LO STONE BALANCE COME ARTE EFFIMERA

17.07.2013 18:33

Lo sttone balance è un tipo di arte?
 Sicuramente per me, e fa parte di quella sempre più consistente branca denominata arte effimera.

Per arte effimera si intende  qualcosa che si deteriora, o scompare, o si trasforma in breve tempo, analizzando le parole “Effimero” deriva dal greco epì- ed emèra  cioè "nell’arco di un giorno” e “arte”  la radice ar- indica il “fare”. 

 

Molte sono le  forme d'arte effimere che includono l'uso di vari mezzi espressivi: il suono, la parola, il corpo o oggetti naturali. Pertanto all'interno di arte effimera è possibile posizionarealcune forme di Land Art e anche lo stone balance .

Con il concetto di arte effimera va introdotto un elemento tradizionalmente ignorato, il tempo, con la sua relatività e caducità. L'inclusione del tempo nel concetto di arte dà all'arte il suo significato di "fare", mettendo in crisi il concetto del sistema dell'arte, come la gestione dei prodotti di proprietà e quindi commerciabile.

 Esperienza di arte effimera è quel complesso di origine antropica che si sviluppano nel corso di una performance artistica e dove l'artista stesso  diventa arte.
L'ambiente, i materiali utilizzati, il silenzio  i suoni naturali o artificiali, i movimenti armonici effettuati durante la costruzione sono essi stessi arte. l 'arte effimera recupera quindi l'importanza delle azioni, rispetto al risultato.

L'unico prodotto tangibile è la prova fotografica o film, ma la foto non è l'opera d'arte, essa è solo  testimonianza e non qualcosa di immortale.

Lo stone balance  è pertanto un tipo di arte che va eseguita integrandosi col luogo,con le pietre utilizzate, col  rumore dell'acqua, o di uccelli, col silenzio interiore, con gesti o rituali, e il risultato è l'armonia del tutto.

Tuttavia, come in ogni forma d'arte, l'artista è considerato tale solo se  produce unicità fatta con rigore e armonia.